martedì 27 ottobre 2020

Pane al grano saraceno






Pane al grano saraceno


Avevo voglia di un lievitato diverso... Così mi sono imbattuta in questo esperimento.😬


Profumato e saporito buono da gustare solo o accompagnato da formaggi "dolci" 😋


Io l ho messo in un in uno stampo da plumcake ma potreste anche fare una focaccia per avere una consistenza più croccante e meno morbida, perché più basso.


350 g di farina 0

150 g di farina di grano saraceno 250 ml di acqua

un cucchiaino di miele o zucchero

1 cucchiaino di sale fino

3 cucchiai di olio extravergine d'oliva

semi vari

10g di lievito di birra


Sciogliete il lievito in una tazza con 200 ml di acqua tiepida e Aggiungete il miele o lo zucchero. Mettete in una terrina le farine il sale e I semi Aggiungete l'olio e Un po' alla volta il lievito e la rimanente acqua

Dovrebbe risultare un impasto abbastanza sodo ed elastico. Formate una palla e lasciate lievitare per 2 ore con un canovaccio umido sopra.


Date spazio alla vostra fantasia. o fate una pagnotta o lo mettete in uno stampo da plumcake, o fate tipo focaccia oppure dei panini.

Lasciate lievitare ancora un'oretta, spennellate con olio e aggiungete un po' di semi vari.

Io ho messo semi di lino, di zucca e papavero...

infornate a 220 ° dopo 10 minuti abbassate la temperatura a 180° per altri 20 minuti circa


Il pane che mi è rimasto avendo fatto nello stampo da plumcake, l'ho tagliato a fette, messo in un sacchetto da freezer e l'ho congelato.

Lo utilizzerò da bruschettare. 


Eiomangio 😋


#unanotteincucina #pane #panefattoincasa #semidizucca #semidilino #semidipapavero #semi #olioextraverginedioliva #ricette #passionecucina #food #bread #pain #homemade #italiafoodblogger #italianfoodbloggers #cucinare #cuisine #kitchen #amoreperlacucina 

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails