mercoledì 10 giugno 2020

Gnocco Fritto


Gnocco fritto
: un piatto semplice che mi ha accompagnato durante i festeggiamenti del post-quarantena e che racchiude tantissimi ricordi di famiglia.
Non dimenticherò mai quando con i miei genitori i miei zii e i miei cugini organizzavamo anche all'ultimo secondo.
"Facciamo il Gnocco fritto?"
"Certo! Porto il salame"
"Io penso al vino"
Era la tipica conversazione .
Era un momento di unione che riempiva momenti indimenticabili della mia infanzia ed ora cene spensierate.

Ingredienti
1 kg farina
80g olio girasole o strutto
2 cucchiai rasi di sale fino
1 cucchiaino di zucchero
220 ml latte
220 ml acqua frizzante
Strutto o olio per friggere


Procedimento.
Unire tutti gli ingredienti. Lasciare riposare per 15 minuti l impasto. Se occorre agiungere acqua e latte ma attenzione deve risultare sodo non morbido.
Tirare la pasta con uno spessore di 1,2 mm circa non troppo sottile...
Tagliare dei piccoli (io li preferisco)quadretti o rombi e adagiarli au vassoi di cartone.
Coprire con pelliccola e friggere in olio o strutto ben caldo.

Piccolo trucco
Picchiettare il gnocco nell olio 2 o 3 volte affinché si gonfi e girarlo.

Io adoro mangiarlo con prosciutto crudo!

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails