lunedì 11 ottobre 2010

Tortelloni di Zucca


Siamo in ottobre, si potrebbe dire il mese della zucca...quindi non potevano mancare nel mio menù i tortelloni di Zucca...un primo piatto tipico di Mantova.
Ci sono diverse correnti di pensiero per quanto riguarda il ripieno, ma dobbiamo sapere che la vera farcia del tortellone di zucca è composta da due ingredienti particolari: amaretti ma soprattutto mostarda.
Quest'ultima io non la metto e c'è chi non mette neanche gli amaretti perchè rendono il ripieno troppo dolce, ma questa è la caratteristica principale del Tortellone di Zucca.
L'importante è avere la materia prima buona e poi non si sbaglia...io aggiungo anche del buon Parmigiano Reggiano che arricchisce il sapore...
Non mi resta che dirvi Buon Appettito!

1 commento:

Paola Mademoiselle Canelle ha detto...

che buoni i tortelloni di zucca. li ho mangiati per la prima volta e ferrara e me ne sono innamorata. adesso mi tocca di provare questi mantovani, con tanto di amaretti (la mostarda non so, non l'ho mai mangiata e mi da l'idea di canditi, che non amo particolarmente)

Related Posts with Thumbnails