mercoledì 3 dicembre 2008

Kraphen e Ciambelline


Ebbene si...questa ricetta dei Kraphen mi ha soddisfatto in pieno...e mentre c'ero ho fatto anche delle ciambelline...
La pasta morbidissima e leggerissima...

INGREDIENTI:
225 g di farina
mezzo cucchiaino di zucchero
20 g di lievito di birra
20 g di burro fuso freddo
75 g di latte tiepido
50 g di acqua tiepida

40 g di zucchero
1 tuorlo (grossino)
1 bustina di vanillina (la prossima volta proverò con scorza di arancia)
pizzico di sale

Preparate il "lievitino": mescolate il latte all'acqua e scioglietevi il lievito con mezzo cucchiaino di zucchero. Impastate il tutto con la farina e lasciate riposare per 15 minuti.
Mescolate il burro fuso freddo con il tuorlo, lo zucchero, la vanillina e un pizzico di sale.
Impastate il tutto con il "lievitino" e se occorre aggiungete un po' di farina.
Lasciate riposare l' impasto coperto con una pellicola per circa 90 minuti.
Prendete la pasta e stendetela di uno spessore di 1 cm e con il taglia pasta (io ne ho usato uno di circa 5 cm perchè mi piacciono piccolini) formate tanti dischi.
Copriteli con un foglio di pellicola e lasciateli riposare a 25° circa per 45 minuti finchè raddoppieranno il loro volume.
Friggeteli e passateli nello zucchero semolato.

E' stato fantastico vederli gonfiare nell'olio bollente! che soddisfazione!

Io li ho riempiti con crema pasticcera...ma devo dire che anche le ciambelline vuote erano molto buone!!!!!!

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails